"Ristorazione star del Turismo"
Nell'immaginario del turista ed anche nell'esperienza vissuta il cibo è la vera star dell'offerta turistica nazionale. È il risultato dell'azione combinata di tante persone che appartengono al mondo dell'agricoltura e dell'industria di qualità ed a quello della ristorazione, dove il nostro Paese può contare sulla straordinaria competenza di chef ai vertici dell'enogastronomia mondiale e su una rete di ristoranti e trattorie che anima ed arricchisce il territorio.
In Brindisi e provincia il valore storico e culturale dell'enogastronomia si inserisce nella cornice culturale di appartenenza, operando concretamente ai fini della conservazione,recupero e promozione della tradizione gastronomica del territorio.
La tendenza a ricercare ricette-piatti della tradizione culinaria dà vita ad un uso alimentare che può essere definito “mangiare geografico” in cui l’elemento tipicamente locale e autoctono diventa oggetto della ricerca e della valorizzazione.
Proprio per questo atteggiamento di valorizzare e tutelare la produzione agroalimentare e gastronomica territoriale,affermandosi come un turismo dei profumi e dei sapori, capace di coniugare il piacere della scoperta di singolari e piacevoli posti con luoghi ,tradizioni e antiche pietanze culinarie.